Google cambia grafica alle ricerche SERP

Cosa sta succedendo…

Google ha cambiato grafica alle ricerche! Ora la visualizzazione dei risultati organici, cioè i risultati di ricerca, sarà in stile mobile.  La visualizzazione delle ricerche organiche per gli utenti autenticati infatti è stata cambiata e adattata per somigliare a quella dei dispositivi mobili dotati di browser completi. La storica facciata dei risultati di ricerca di google assume, in questa nuova veste, un aspetto più moderno e soprattutto più funzionale.

La barra di ricerca di google è lo strumento che ha dato il via alla creazione dell’ enorme impero di prodotti Google. Dal 1997 ad oggi molte cose sono cambiate. I miglioramenti alle funzioni base di google sono stati il suo punto di forza. Ciò che ha trasformato il motore di ricerca in uno strumento indispensabile a risolvere tutti i problemi degli utenti che si affacciano in internet.

Negli anni google ha cambiato il proprio logo molte volte, ha inventato nuove funzioni di ricerca(una su tutte è Universal Search), ha creato nuovi prodotti per la pubblicità online, ha fornito gli strumenti per uno sviluppo web SEO Oriented e molto altro… Ma non aveva mai cambiato radicalmente la schermata dei risultati di ricerca organica.

google-search-mobile-view-results

Analizziamo le differenze

Chi può vedere la nuova grafica?

La nuova modalità di visualizzazione dei risultati di google, per il momento, è attiva soltanto per gli utenti che hanno effettuato l’ accesso con il proprio account Google. Attenzione però perché non tutti gli account si sono visti attivare la nuova funzione di google search. Al momento sembra che soltanto gli account di ultima generazione riescano a visualizzare questo tipo di risultati.

Qual’è la differenza tra la nuova grafica e quella vecchia?

La differenza fondamentale, come mostrato nelle immagini, è nel fatto che i risultati sono racchiusi all’ interno di quadrati con sfondo bianco, circondati da una leggera ombreggiatura. Questo stile grafico evidenzia ogni singolo risultato e mette in risalto il contenuto delle SERP organiche. Infatti vedere gli argomenti relativi ad un singolo dominio racchiusi tutti all’ interno di un rettangolo favorisce la leggibilità del contenuto e favorisce l’ esperienza utente in modo favorevole.

Perché google ha cambiato grafica alle ricerche SERP(pagina dei risultati del motore di ricerca)??

Il motivo non è soltanto uno. Con la nuova grafica google si adegua ai risultati ottenuti sui dispositivi mobile, rinnova il proprio aspetto per aumentare la user experience, ma soprattutto minimizza le differenze tra i risultati Adwords e le ricerche organiche.

[su_custom_gallery source=”media: 762,761″ link=”lightbox” width=”300″ height=”300″ title=”always”]

Ricapitolando i motivi principali di questo cambiamento sono 3:

  • Adattamento alla grafica Mobile
  • Readability (leggibilità)
  • Minimizzare la differenza tra Annunci Adwords e Risultati organici

Proprio l’ultimo punto è quello che fa discutere. Se da un lato rende felici i milioni di inserzionisti Adwords, dall’ altro complica la vita agli utenti in cerca di risultati pertinenti con le proprie query.

 

In Conclusione…

Ad ogni modo, è chiaro come google favorisca la visualizzazione dei contenuti in stile mobile. Il 2017 infatti come è stato annunciato dal colosso di mountain view sarà l’anno in cui verranno favoriti, nel ranking di google search, tutti i contenuti ottimizzati per la visualizzazione mobile, a discapito dei vecchi siti ancora non mobile friendly.

Di seguito il comunicato ufficiale del 10 Gennaio 2017 scritto da Doantam Phan, Product Manager:

In Google Search, il nostro obiettivo è quello di aiutare gli utenti a trovare rapidamente le migliori risposte alle loro domande, indipendentemente dal dispositivo che stanno utilizzando. Oggi, stiamo annunciando due imminenti modifiche ai risultati di ricerca per dispositivi mobili che rendono la ricerca di contenuti più facile per gli utenti…

…Continua: https://webmasters.googleblog.com/2016/08/helping-users-easily-access-content-on.html

 

Materiali Utili…

Dal 2017 sarà fondamentale verificare la velocità del proprio sito sui dispositivi mobile

Esegui il Test Ufficiale Google

Linee guida ufficiali di google:

Visita la pagina della guida Adwords

Scarica le linee guida ufficiali di google per la creazione di un sito Mobile Friendly: (.PDF Inglese)

Linee guida di Google sullo sviluppo Mobile oriented

 

Posted in Senza categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *