Come usare i messaggi in iOS 10

Sostituire il testo con le Emoji, aggiungere gli stickers ai messaggi, Bubble Effects, disegnare a mano il tuo messaggio e molto altro su come usare i messaggi in iOS 10

Apple ha annunciato una serie di cambiamenti importanti per tutti i nuovi iDevices, fra cui anche l’uscita del nuovo sistema operativo. iOS 10 include molte funzionalità aggiuntive, ma in questo articolo guardiamo nel dettaglio il nuovo sistema di messaggistica SMS.

L’ app dei messaggi ha ricevuto un notevole upgrade con iOS 10. Vediamo come funziona nel dettaglio, le informazioni di base che bisogna conoscere e come utilizzare le nuove funzioni di iOS 10 di iMessages.

1. Prima di tutto vi starete chiedendo quando esce iOS 10 ?
iOS 10 esce il 13 Settembre 2016.

2. Quali dispositivi sono compatibili con iOS 10?
NON SONO COMPATIBILI I SEGUENTI iDEVICES:
– iPad 1, iPad 2, iPad 3
– iPad mini 1
– iPhone 3GS, iphone 4, iPhone 4S
– iPod 5° generazione e precedenti

3. Come installare iOS 10?
– Per installarlo bisogna collegare il dispositivo da aggiornare al cavo di ricarica.
– Successivamente collegarlo alla rete Wi-Fi. (Impostazioni>>Wi-Fi).
– Avviare l’ aggiornamento dal menu e attenderne il completamento. (Impostazioni>>Generali>>Aggiornamento Software)

 

 

Requisiti di base e precauzioni

disattivare-invio-sms-quando-imessage-non-e-disponibilePrima di capire come usare i messaggi in iOS 10 bisogna accertarsi di essere a conoscenza dei piccoli rischi che si possono correre. Utilizzare le nuove funzionalità infatti può essere molto costoso!!! Questo dipende dal fatto che tutte le nuove funzioni implicano l’utilizzo di iMessage, pertanto del traffico dati verso altri iDevices. Qualora il traffico dati non sia disponibile i messaggi inviati con le nuove funzioni verranno riconosciuti come MMS e avranno il costo che ogni operatore addebita per questo servizio. Gli MMS costano mediamente 0,50€ e inviare molti stickers senza avere a disposizione iMessage può diventare davvero oneroso. Per risolvere questo problema bisogna disattivare la funzione di invio sms automatico quando iMessage non è disponibile. 

Per farlo bisogna aprire il menù Impostazioni >> Messaggi >> Invia come SMS e disattivare questa impostazione.

 

Elenco delle nuove funzioni

[su_accordion]

[su_spoiler title=”Conversione automatica delle abbreviazioni in Emoji”]Con questa funzione è possibile sostituire automaticamente il testo con un emoji toccando il tasto con la faccina sorridente che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera all’interno della app Messaggi.
Dopo aver toccato l’icona , l’applicazione evidenzierà automaticamente le parole presenti nel messaggio che possono essere associate ad un emoji , attraverso un colore oro . Se ci sono più opzioni differenti, la tastiera vi darà una selezione di emoji tra cui scegliere ; se tuttavia vi è una sola opzione , si converte automaticamente l’icona più adatta.
Facciamo un esempio pratico: Se nel testo è presente la parola ‘ regina ‘ vi sarà la possibilità di convertirla in un emoji con una corona o una signora con una corona in testa . Digitando ‘ lol ‘ e attivando il pulsante emoji il testo si sostituirà automaticamente con una faccia felice che strizza gli occhi.[/su_spoiler]

[su_spoiler title=”Animazioni Bubble Effects”]Se si vuole inviare il messaggio con più impatto , l’effetto bolla animata fornirà alla chat un po di risalto con le animazioni.
Per utilizzare la funzione bolla animata in primo luogo si deve scrivere il messaggio. Invece di colpire la freccia blu per inviarlo tramite iMessage bisogna toccarla e tenerla premuta. Verrà visualizzato un menù con quattro diverse opzioni : Impatto , Pop-Up , Delicato , e Inchiostro Magico.
Le quattro opzioni forniscono diversi stili di bolla.

  • Impatto come suggerisce il nome , inserisce il messaggio nella vostra conversazione con una animazione slap-on dall’ alto al basso.
  • Pop-Up fa apparire il messaggio allargando il testo.
  • Delicato scrive il messaggio con un carattere piccolo che poi torna lentamente verso la dimensione di default.
  • Inchiostro Magico nasconde il messaggio in modo che il destinatario debba strisciare il dito sul testo del messaggio per rivelarlo – utile per sorprese o informazioni sensibili che si desidera condividere.[/su_spoiler]

[su_spoiler title=”Funzione di scrittura a mano libera”]Per scrivere a mano messaggi personali o anche segnare una foto / video con qualche annotazioni.
Per attivare la funzione bisogna toccare l’icona del cuore sul lato sinistro della casella di testo e verrà presentata una piccola lavagna nera che consente di disegnare oppure interagire con il dispositivo per creare animazioni fantastiche.
Se si desidera utilizzare la fotocamera, premere sull’ icona del video sul lato sinistro del schermo.
Da qui si può registrare o scattare una foto con la fotocamera e inserirci del testo disegnato e colorato a mano.[/su_spoiler]

[su_spoiler title=”Animazioni a tutto schermo”]
Se si vuole dare importanza al messaggio , è anche possibile aggiungere un’animazione a schermo intero. Per fare questo , scrivere il messaggio e, proprio come per le bolle animate, toccare e tenere premuto il pulsante con la freccia blu. A questo punto invece di selezionare le opzioni per la bolla animata, toccate il menù ‘Schermo’ in alto a destra. Il dispositivo iOS farà riprodurre diverse animazioni sullo sfondo.
Da questa schermata strisciate verso sinistra e avrete la possibilità di scegliere tra diverse animazioni di sfondo. Il destinatario vedrà un’animazione a schermo intero dopo l’apertura dell’ iMessage .[/su_spoiler]

[su_spoiler title=”Funzione Tapback per rispondere velocemente ai messaggi”]
La caratteristica Tapback è l’ equivale del like di Facebook. Per utilizzare la funzione , è sufficiente fare doppio tap su un iMessage e ti verrà presentato un menù con un cuore, pollice in su , pollice verso , ‘Haha’ , due punti esclamativi oppure un punto di domanda. Ciò consente di rispondere rapidamente a un messaggio senza dover digitare alcun testo.[/su_spoiler]

[su_spoiler title=”Stickers da applicare sui messaggi, sulle foto o su altri stickers”]
L’aggiunta di adesivi divertenti ai messaggi è facile. Toccare l’ icona del compasso farà apparire un menù con vari adesivi che si possono aggiungere in cima alle bolle dei messaggi, sulle foto o anche su altri adesivi per creare dei collage !
Gli stickers possono essere scaricati attraverso l’App Store e essere utilizzati tramite iMessage. Per impostazione predefinita, sono disponibili le icone standard del Mac.[/su_spoiler]

[su_spoiler title=”Ricerca di immagini e video direttamente dalla schermata messaggi”]
Al momento toccando l’icona della bussola , si possono anche ricercare sul web le immagini da utilizzare come stickers.
Per trovare l’ opzione di ricerca , scorrere tra le schede all’interno del menu. Troverete disponibili le immagini più popolari e l’opzione di ricerca attraverso l’interfaccia web.[/su_spoiler]

[su_spoiler title=”Preview degli indirizzi web”]
Quando si incollano i link, si ha gia l’ idea di cosa rappresentano gli URL e il destinatario avrà un idea piu chiara di cosa sta per aprire. Con l’aggiornamento del sistema dei messaggi in iOS 10, iMessage ora mostra automaticamente l’immagine principale dal sito web e offre una bella anteprima degli URL per il destinatario.
Ma c’è di più. Infatti se si incolla un collegamento ad un video di YouTube è possibile visualizzare il video direttamente attraverso l’applicazione Messaggi. Questo significa che ora è possibile guardare i video direttamente in Messaggi e non è necessario aprire l’ applicazione YouTube o il browser.[/su_spoiler]

[su_spoiler title=”Scattare fotografie direttamente dai messaggi”]Su WhatsApp, Viber e altre importanti applicazioni di comunicazione, è possibile scattare foto e video direttamente attraverso l’applicazione. È ora possibile fare la stessa cosa con l’ app Messages. È sufficiente toccare il pulsante della fotocamera sul lato sinistro della casella di testo e la fotocamera entra in funzione. Apparirà la schermata della fotocamera nella metà inferiore dell’ applicazione Messaggi.
Si può anche prendere selfie , foto dal vivo e video. Se si strisciare a lato, è possibile avere accesso completo alla vostra biblioteca fotocamera o foto o anche aggiungere foto precedentemente scattate come iMessage.
Meglio ancora, è possibile modificare le foto prima di inviarle. Toccare l’immagine che avete appena inserito all’interno dei messaggi farà apparire la possibilità di modifica dell’immagine.[/su_spoiler]

[su_spoiler title=”Ascoltare Apple Music direttamente dai messaggi”]
Se si preme il pulsante compasso sul lato sinistro della casella di testo, troverete la possibilità di inviare i brani direttamente dallo store di Apple Music al destinatario.
È anche possibile ascoltare i brani all’interno dei messaggi.[/su_spoiler]

[/su_accordion]

 

Posted in Senza categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *